mercoledì 2 febbraio 2011

Lavoro di cura


(Se il player non funziona clicca qui per ascoltare la puntata)


Speciale Spotlights è un ciclo di 5 trasmissioni di approfondimento dedicate a generi e migrazioni.
Questa settimana abbiamo parlato di lavoro di cura: chi lo svolge prevalentemente e che cosa ci racconta della società contemporanea?
Sono migliaia le donne che svolgono il lavoro di collaboratrice domestica in questo paese e le loro provenienze sono le più svariate. Abbiamo provato a chiederci che cosa succeda alla loro vite, caratterizzate da quella che abbiamo chiamato una doppia assenza/presenza. Queste donne sono qui ma la società italiana le ignora politicamente e non riconosce loro tutti i diritti fondamentali, il loro reddito le mantiene presenti per figli e parenti lontani che però non le vedono mai. 
Mentre il lavoro di cura e la cura del proprio lavoro divengono elementi fondanti del modo di produrre economico in Italia.
Ne abbiamo parlato con:
Cristina Morini, giornalista e scrittrice
Francesca Vianello e Cristina Mazzacurati, ricercatrici
Rossella Piccinno, regista

Aspettando "Cittadin++e plurali. Migrazioni al femminile ed incroci di cittadinanza nella società che cambia", quattro appuntamenti per discutere con ricercatrici, operatrici, migranti, dell’identità plurale delle donne, tra culture, religioni, esperienza migratoria, controllo dei corpi e pratiche di liberazione. Ogni Giovedì di Febbraio dalle 17:30 al Tpo di Bologna