giovedì 21 gennaio 2010

Nuove frontiere del web

Ascolta la puntata:
 

Siamo ormai stati traghettati nella nuova rivoluzione del web 2.0 – dai social network a you tube, passando per twitter. L'utilizzo della rete è oggi più che mai un grande accumulo di relazioni, narrazioni, invenzioni e linguaggio. Un mondo ricco di bios, di ricchezza cognitiva e di cooperazione. 
Pensiamo alle voci delle rivolte in Iran che hanno fatto il giro del mondo grazie alla rete. O all'indignazione dopo i fatti di Rosarno che sta dando corpo mobilitazione dei corpi attraverso Facebook. 


Da tempo in molti Stati si dibatte anche su come si disciplina la rete, come la si imbriglia. Pensiamo al recente dibattito nel caso Google in Cina, le leggi restrittive in Francia con la dottrina Sarkozy, in Spagna, ma anche all'attegiamento del governo italiano.


Quali sono le modificazioni più importanti che ha avuto la rete? Cosa rappresenta questa eccedenza nel contesto attuale di crisi? In questa battaglia per la libertà sul web qual è la posta in gioco? Come si mettono invece a valore le esperienze positive che ci vengono dal web?


Ne abbiamo parlato con:


Tiziana Terranova - Docente di sociologia delle comunicazioni Universita’ Orientale di Napoli
Gaia Bottà - giornalista e redattrice di Punto Informatico
Nicola Bruno - giornalista, collaboratore di D-La Repubblica, Chip&Salsa del Il Manifesto e Totem.to, quotidiano di cronache digitali