giovedì 3 giugno 2010

"L'uniforme e L'anima": Indagine su vecchio e nuovo fascismo

 
Download puntata
Se il player non funziona clicca qui


Action 30 presenta:
"L'uniforme e L'anima"- Indagine su vecchio e nuovo fascismo


Un viaggio nel cuore di tenebra delle società contemporanee. Una ricerca sul rapporto tra “vecchie” e “nuove” forme di razzismo e fascismo attraverso il pensiero di alcuni protagonisti della vita intellettuale e politica dagli anni 1920-30 ad oggi.  In pochi mesi siamo passati da «niente è fascismo» a «tutto è fascismo». 
Vecchio e nuovo si escludono a vicenda o possono invece convivere, sovrapporsi, articolarsi, magari confondersi in qualcosa di più difficile da afferrare e quindi da combattere? Piuttosto che rispondere a queste domande, L’uniforme e l’anima cerca di  farle emergere in tutto il loro spessore storico e critico, etico e politico. 

I ricercatori del collettivo Action30 hanno mobilitato alcuni autori che in modi e tempi diversi si sono interrogati sul tema: Georges Bataille, Jonathan Littell e Klaus Theweleit, George Jackson, Pier Paolo Pasolini, Michel Foucault, Gilles Deleuze e Félix Guattari, Giorgio Agamben, Umberto Eco, James G. Ballard. Ne è scaturito un confronto originale e a volte sorprendente, nel quale s’intrecciano diverse prospettive critiche: le indagini storiche di Michel Foucault, la tradizione dell’operaismo italiano, gli studi di Lacoue-Labarthe e Nancy sul mito nazista e sul rapporto tra estetica e politica, l’analisi delle mitologie pop proposta da Ronald Barthes. 

Il risultato è un volume unico nel suo genere, insieme erudito e militante, denso e tagliente, destinato ad alimentare il dibattito filosofico e politico.


Ne parliamo in studio con gli autori


Pierangelo De Vittorio -  Ricercatore Università di Lecce e Université Marc Bloch di Strasburgo
Alessandro Manna - Ricercatore L'Ecole des Etudes en Sciences Sociales di Parigi 
Enrico Mastropierro - Ricercatore in Filosofie e Teorie Sociali Contemporanee Università di Bari
Andrea Russo - Ricercatore in Filosofia Politica Università Orientale di Napoli