domenica 20 febbraio 2011

Migrazione al femminile: reti, servizi, autovalorizzazione


Quest'ultima puntata di Spotlights ha i riflettori puntati sulle reti di servizi che, sul territorio nazionale, si occupano di migrazioni, soprattutto al femminile. Abbiamo focalizzato l'attenzione, dunque, su tutte le esperienze di accoglienza e supporto alle\ai migranti che da anni portano avanti politiche concrete di solidarietà e integrazione multiculturale.
Una prima parte della puntata è, infatti, dedicata ai centri sociali e ai loro progetti a riguardo. Sulle nostre frequenze potrete quindi ascoltare l'esperienza del Lazzaretto di Bologna, che viene dal lavoro lì svolto con diversi gruppi rom; poi, a Reggio Emilia, quella delle donne migranti di Caffè Babele presso il Laboratorio AQ16; infine, da Roma, potrete ascoltare le vicende della Casa delle Donne autogestita dal gruppo Lucha y Siesta.
Nella seconda parte della puntata abbiamo dato risalto a due realtà che si occupano da molto di servizi per donne migranti. Ascoltando la voce di Cristina Comini, medico del Centro per la salute delle donne straniere di Bologna, e di Kadisha, mediatrice culturale dell'associazione Trama di Terre di Imola, abbiamo cercato di capire cosa significa oggi, tra nuove migrazioni e crisi economiche, tessere reti di solidarietà sul territorio e operare a favore dell'autodeterminazione di tutte le donne.